marzo, 2015

28mar9:00 am9:00 pmMaratona Freelancepercorso a tappe per diventare imprenditori di se stessi

Descrizione

Sei un freelance? Hai aperto da poco la partita IVA e vuoi sapere come gestire al meglio la tua attività in proprio?
Noi del Fablab Biella ti proponiamo un percorso a tappe dove acquisire strumenti utili per fare crescere il tuo business.
Ogni tappa è dedicata a un tema che riguarda il mondo del lavoro autonomo. Una full immersion tra corsi e worshop per migliorare le proprie capacità di “focus”, fare i conti della propria attività, ottimizzare le proprie competenze social e diventare più autonomi nella comunicazione.

PARTENZA ORE 9:00
Accoglienza e presentazione dei docenti
PRIMA TAPPA
9:30 – 11:00
“CAREER COACHING” con Elena Passalacqua
Ricercare e potenziare capacità e competenze strategiche per il proprio business.”Chi sono” e  “Cosa posso/voglio essere”. Utilizzando lo strumento del bilancio di competenze e quello di un’analisi swot (punti di forza, di debolezza, opportunità e rischi).
Break: pausa caffè
SECONDA TAPPA
11:10 – 13:00
“BUSINESS PLAN E CONSIGLI DEL COMMERCIALISTA” con Simone Marino e Vittorio Bertinetti.
Attraverso la formula del business-game apprendermo come costruire il proprio progetto di business. Analizzeremo punto per punto quali sono le fasi pricipali della stesura di un business model canvas personalizzato e dedicato alla propria figura professionale. Insieme al commercialista affronteremo le principali tematiche che riguardano l’avvio e la gestione di una attività, per imparare a “a fare i conti” nel modo giusto.
Break: pausa pranzo

TERZA TAPPA

14:00 – 16:00
“SOCIAL MEDIA” con Christian Zegna
Un freelance non può non avere una presenza social efficace. La propria reputazione è ormai sempre più costruita e creata attraverso i social media. LinkedIn, Facebook, Twitter e gli altri social media rappresentano un vero e proprio strumento di lavoro, di ricerca contatti, di crm, il personal branding rende un freelance appetibile sul mercato. Nell’era dei social network è importante prestare attenzione a cosa, come e quando pubblichiamo.
Questo pezzo di maratona che correremo insieme servirà a darvi consigli pratici e immediati su ciò che si deve, si può, non si deve fare e non si può fare sui social.

QUARTA TAPPA
16:10 – 18:00

“GRAFICA E PERSONAL BRANDING” con Milena Maffei
Se sei un freelance è importante creare la giusta immagine per comunicare la tua attività.
In questo workshop creeremo le linee guida che “vestono” il tuo business in modo coerente con la tua personalità, i tuoi servizi e l’immagine professionare che vuoi comunicare ai tuoi clienti.
Utilizzeremo strumenti della rete per gestire la propria immagine grafica in modo facile e veloce.
Break: pausa caffè

QUINTA TAPPA
18:00 – 21:00

“WORDPRESS E SEO” con Roberta Defassi e Claudio Mondelli
Tutto quello che ti serve per creare il proprio sito web con WordPress: installazione e configurazione dell’applicativo su server remoto, personalizzazione e modifica dei temi grafici.
Scrivere e creare contenuti: come realizzare pagine e come scrivere, formattare e modificare un articolo.
Gestione dei media: inserire foto, immagini e video.
Estendere le funzionalità di Wordpress attraverso i plugin.
Seo, ovvero come farsi trovare dai motori di ricerca: Installazione Plugin Seo, Configurazione e ottimizzazione, Meta title, Meta description, Contenuti, Link interni ed esterni.


ARRIVO!

Al termine della maratona ogni partecipante riceverà le dispense con tutti i contenuti affrontati durante la giornata e un “pacco gara” con i gadget per rimanere in contatto con i docenti e avere un ricordo della prima Maratona Freelance del Fablab Biella.

REQUISITI
Portare il proprio PC o Mac

QUANDO

sabato 28 Marzo dalle 9.00 alle 21.00


PREZZO
179 €* (iva inclusa)

* Il prezzo comprende la partecipazione all’intera giornata con pranzo incluso.

Date

(Sabato) 9:00 am - 9:00 pm

Sede

Fablab Biella

Laura

La bandista

IDENTIKIT
Si aggira per il FabLab con gli occhiali e lo sguardo di chi sta cercando disperatamente
una bomba da disinnescare. I bandi fanno questo effetto. Si chiama Maria Laura, ma
chiamatela Laura, lo preferisce.

PARLIAMO DI COSE SERIE
Laura è una pedagogista ma ha sempre adorato scrivere e ha trovato nella progettazione il giusto compromesso professionale. Scrive progetti per il FabLab e si occupa anche
della creazione di reti, inserendo la nostra realtà in collaborazioni interessanti che
attraverso i bandi diventano importanti opportunità.

Emanuele

Il Capo

IDENTIKIT
Alto, t-shirt esilaranti, mani (quasi) sempre occupate da un device Apple o in alternativa
da un dolce a base cioccolato.

PARLIAMO DI COSE SERIE
Emanuele è l’anima del FabLab, il fondatore. È un ingegnere e, neanche a dirlo, le macchine non hanno segreti per lui! Con lui puoi imparare ad utilizzare programmi per il disegno vettoriale, per far
funzionare la stampante laser, per sperimentare il 3d. Ma non temere, non c’è solo tecnica! Emanuele è un vortice di creatività e saprà certamente dare forma e struttura alle tue idee.

X
X