novembre, 2015

14nov9:00 am5:30 pmPROGETTAZIONE 3Dfull immersion nella progettazione dall'idea al prototipo passando dal rendering

Descrizione

Obiettivo del workshop è quello di analizzare i processi di progettazione che si utilizzano nel campo della progettazione 3D finalizzati alla realizzazione del prototipo.
I partecipanti saranno accompagnati in un percorso di apprendimento che si svilupperà sulla base di 2 giornate piene di concetti, trucchi e consigli per acquisire nozioni tipiche dei programmi di progettazione, di prototipazione e rendering.
L’obiettivo è quello di permettere a ciascun partecipante di sviluppare un proprio progetto dando le linee guida per comprendere i principali aspetti per creare un oggetto che potrà esser sviluppato attraverso l’ausilio delle macchine del FabLab come stampanti 3D e taglio laser, partendo sempre da una progettazione digitale 3D.
Si partirà dalla modellazione 3D e si potranno analizzare svariati progetti di design in base all’interesse dei partecipati. Gli ambiti di applicazione dei progetti vanno dal design di prodotto, al fashion, fino al packaging o alla progettazione meccanica: sarà la curiosità e l’interesse specifico dei partecipanti che darà vita al laboratorio, il quale sarà molto improntato esclusivamente su aspetti pratici ed operativi!

Partecipanti:
numero massimo 8 persone
età minima 16 anni
non si richiede nessuna preparazione specifica nel campo del disegno e della progettazione
si richiede una minima preparazione all’utilizzo del PC
portare il proprio computer portatile

Traccia delle giornate:
a) sezione dedicata alle basi della prototipazione
analisi della macchine presso FabLab Biella e delle specifiche tecniche
analisi dei software per la creazione del GCODE
analisi delle logiche per la progettazione in 3D ad hoc per la stampa
b) sezione dedicata alla progettazione 3D
le basi della progettazione CAD
introduzione a Rhinoceros, funzioni basi, architettura del programma, esperimenti di disegno e stampa guidate
analisi dei comandi avanzati di Rhinoceros ed elaborazioni progettuali finalizzate al prodotto
c) sezione dedicata al rendering
le basi del rendering fotorealistico e pubblicitario
introduzione a Keyshot
analisi dell’interfaccia e dei comandi principali
test di rendering sui prodotti disegnati

Software necessari:
Si richiede ai partecipanti di venire con i programmi già installati sul proprio sistema operativo (Windows o Mac)
– Repeater Host 0.56 (open source)
– Cura 15.04 (open source)
– Rhinoceros (trial version)
– Plugin Rhinoceros Panel Tool, T-Splines (trial version)
– KeyShot (trail version)

Orario*:
Il laboratorio si svilupperà nelle giornate di sabato 14 e domenica 15 novembre 2015
– dalle 9,00 alle 17,30 (con ovviamente un pranzo qui al FabLab Biella!)
*gli orari e la data del corso potranno subire variazioni qualora i partecipanti avesse richieste specifiche: siamo flessibili non preoccupatevi!

Docente:
Diego Massarotto

Costo e modalità di iscrizione:
il costo del laboratorio è di 350 Euro (IVA inclusa) e l’iscrizione avviene automaticamente effettuata con pagamento tramite bonifico o contanti, inviando una mail ai riferimenti sotto riportati.

bonifico bancario iban: IT11 W 03268 22311 052613623620
invio mail con allegato ricevuta di pagamento effettuato all’indirizzo: massarottodiego@gmail.com
causale bonifico: “Formazione Progettazione 3D
Le iscrizioni sono aperte da adesso fino a 2gg antecedenti all’evento.
Si accettano pagamento in contanti almeno 2gg prima all’evento.

Per qualsiasi ulteriore delucidazione info e contatti presso FabLab Biella – Diego Massarotto

 

Date

(Sabato) 9:00 am - 5:30 pm

Sede

Fablab Biella

Laura

La bandista

IDENTIKIT
Si aggira per il FabLab con gli occhiali e lo sguardo di chi sta cercando disperatamente
una bomba da disinnescare. I bandi fanno questo effetto. Si chiama Maria Laura, ma
chiamatela Laura, lo preferisce.

PARLIAMO DI COSE SERIE
Laura è una pedagogista ma ha sempre adorato scrivere e ha trovato nella progettazione il giusto compromesso professionale. Scrive progetti per il FabLab e si occupa anche
della creazione di reti, inserendo la nostra realtà in collaborazioni interessanti che
attraverso i bandi diventano importanti opportunità.

Emanuele

Il Capo

IDENTIKIT
Alto, t-shirt esilaranti, mani (quasi) sempre occupate da un device Apple o in alternativa
da un dolce a base cioccolato.

PARLIAMO DI COSE SERIE
Emanuele è l’anima del FabLab, il fondatore. È un ingegnere e, neanche a dirlo, le macchine non hanno segreti per lui! Con lui puoi imparare ad utilizzare programmi per il disegno vettoriale, per far
funzionare la stampante laser, per sperimentare il 3d. Ma non temere, non c’è solo tecnica! Emanuele è un vortice di creatività e saprà certamente dare forma e struttura alle tue idee.

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