giugno, 2015

13giu9:30 am12:00 pmCoder Dojo Biellaimparare la programmazione divertendosi

Descrizione

CoderDojo è un movimento senza scopo di lucro che si occupa di istituire dei club e organizzare incontri gratuiti per insegnare ai giovani a programmare. Nato in Irlanda nel 2011, si rivolge a bambini e adolescenti e si sta espandendo a livello globale.
CoderDojo promuove l’utilizzo del software open source e gratuito e dispone di una forte rete di soci e volontari a livello globale.
CoderDojo ha una sola regola:
ABOVE ALL: BE COOL“, BULLYING, LYING, WASTING PEOPLE’S TIME AND SO ON IS UNCOOL.*
*Soprattutto sii in gamba! Il bullismo, mentire e far perdere tempo non è da persone in gamba.
CoderDojo è stato fondato da James Whelton e Bill Liao. Tutto è cominciato nella scuola di James Whelton, agli inizi del 2011, quando James riceve un po’ di pubblicità dopo l’hacking dell’iPod Nano e alcuni studenti più giovani manifestano l’interesse ad imparare a programmare.
James istituisce un computer club nella sua scuola (Cork PBC), dove inizia ad insegnare la base dell’HTML e CSS.
Nello stesso anno incontra Bill Liao, un imprenditore e filantropo, interessato a trasformare il progetto in qualcosa di più grande di un semplice incontro doposcuola. Nel giugno 2011 il primo CoderDojo viene lanciato al National Software Centre della città di Cork ottenendo un grande successo.
Il Dojo di Cork vede molte persone viaggiare frequentemente da Dublino per partecipare alle sessioni. A causa di questa popolarità viene istituito un Dojo a Dublino all’interno del palazzo Montevetro di Google.
Il successo crescente porterà alla creazione di altri Dojo in Irlanda e in seguito in tutto il mondo ed ora anche a Biella grazie al Bilug!
REQUISITI
Avere dai 7 ai 13 anni. Essere accompagnato da un adulto che deve rimanere in sede per tutta la durata dell’incontro. Portare il proprio portatile. Avere installato Scratch v.2 . L’evento sarà una replica dell’evento sviluppato ad Aprile; l’iscrizione sarà riservata a chi non ha avuto modo di partecipare durante la sessione precedente. Si avvisa che, occorre inserire il nome del bambino/bambina che partecipa all’incontro e non quello del genitore. Nella speranza di fare cosa utile, durante il Coderdojo stesso, i genitori potranno essere informati da associati del Bilug sulle possibilità di utilizzo del software libero.

QUANDO
sabato 13 giugno

ORARIO: Dalle 9:30 alle 12:00

DOCENTE: Bilug

 

 

 

Date

(Sabato) 9:30 am - 12:00 pm

Sede

Fablab Biella

Laura

La bandista

IDENTIKIT
Si aggira per il FabLab con gli occhiali e lo sguardo di chi sta cercando disperatamente
una bomba da disinnescare. I bandi fanno questo effetto. Si chiama Maria Laura, ma
chiamatela Laura, lo preferisce.

PARLIAMO DI COSE SERIE
Laura è una pedagogista ma ha sempre adorato scrivere e ha trovato nella progettazione il giusto compromesso professionale. Scrive progetti per il FabLab e si occupa anche
della creazione di reti, inserendo la nostra realtà in collaborazioni interessanti che
attraverso i bandi diventano importanti opportunità.

Emanuele

Il Capo

IDENTIKIT
Alto, t-shirt esilaranti, mani (quasi) sempre occupate da un device Apple o in alternativa
da un dolce a base cioccolato.

PARLIAMO DI COSE SERIE
Emanuele è l’anima del FabLab, il fondatore. È un ingegnere e, neanche a dirlo, le macchine non hanno segreti per lui! Con lui puoi imparare ad utilizzare programmi per il disegno vettoriale, per far
funzionare la stampante laser, per sperimentare il 3d. Ma non temere, non c’è solo tecnica! Emanuele è un vortice di creatività e saprà certamente dare forma e struttura alle tue idee.

X
X